QUALE FOTOCAMERA COMPRARE?

Acquistare una fotocamera è sempre un bel problema. Ci sono così tante cose da prendere in considerazione che non è semplice riuscire a capirci qualcosa.

SCEGLIERE LA MARCA

La cosa più importante quando si sceglie una reflex è scegliere la marca.

Prendere una Nikon o una Canon è la stessa cosa: mai ascoltare i “Fotografi” che fanno preferenze tra una marca all’altra, si rivelano solo degli ignoranti e con poche conoscenze in merito.

D’altro canto è molto importante scegliere quale marca comprare per il futuro: quando sarà ora di cambiarla potrete usare gli stessi obiettivi oppure venderli a buon prezzo.

Acquistare una Fotocamera che non sia Nikon o Canon non è mai una buona idea.

REFLEX ECONOMICHE

Sono macchine fotografiche per chi vuole iniziare col mondo reflex.

La qualità sarebbe sufficiente per soddisfare un amatore ma per un lavoro professionale sicuramente servirà un’attrezzatura più avanzata.

L’OBIETIVO DI PARTENZA

Con le Camere Reflex vengono dotati anche i classici obiettivi di partenza, generalmente il 18-55. Non viene fatto come promozione o particolare sconto ma in quanto l’obiettivo costa molto di più della fotocamera in sè.
Sconsiglio obiettivi come il 18-55 perché è di bassa qualità ed è poco luminoso. Consiglio di puntare in un 15-85 se avete possibilità o meglio ancora cercare un obiettivo migliore.

LA FUNZIONE VIDEO

Generalmente si resta stupiti dalla qualità di video realizzati da una Reflex ma è molto difficile usarla per questo scopo in quanto difficile da reggere senza rendere un effetto “mosso” in quanto ingombrante. Di solito consiglio di lasciar perdere questa funzione se non prettamente al bisogno, se volete fare video prendete una Videocamera.

TROPICALIZZAZIONE

Le macchine fotografiche che resistono alla pioggia ed alle intemperie hanno un sistema di Tropicalizzazione. No, non è che sono di questo tipo potete ficcarle sotto l’acqua e non si rovinano ma hanno un sistema di protezione all’acqua migliore rispetto ad una Fotocamera di Gamma inferiore.
Le reflex tropicalizzate sono quelle di fascia medio-alta, ma in ogni caso se avete in previsione di fotografare sotto tempeste tropicali sarebbe meglio dotarvi di un telo di protezione.

Qui sotto lascio un paio di link per farvi un’idea sui prezzi e sull’attrezzatura!

Questo è tutto per l’articolo di Oggi! Alla prossima!

-FranksCelex