Palermo (PA)

Palermo è un comune italiano di 666 055 abitanticapoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione siciliana.

È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano dell’isola di Sicilia e dell’Italia insulare, secondo nel Mezzogiorno d’Italia e trentesimo a livello europeo.

Dal 1816 al 1817 fu capitale del neonato Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano, fino al 1861, anno dell’unità d’Italia.

La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali italiani.

A Palermo ha sede l’Assemblea regionale siciliana, la più antica sede parlamentare in attività del mondo, nonché una rilevante sede universitaria. La sua arcidiocesi è sede metropolitana e sede del primate di Sicilia[13]. Nominata Capitale Italiana dei Giovani 2017, è altresì capitale italiana della cultura per il 2018.

Altre presentazioni non sono necessarie, Palermo è per eccellenza la città italiana più bella da visitare insieme a Roma e Firenze.

Ho avuto la fortuna di farlo durante queste vacanze estive e sulla Pagina Instagram potete ammirare le bellezze di questa città.

La città ha tantissimi scorci di origine Araba ma non solo, una multietnicità impressionante e panorami mozzafiato.

Se sei un Fotografo Urbano Palermo è una città meravigliosa da Immortalare nei tuoi scatti.

Contornata fra Montagna e Mare, la città si presta a moltissimi tipi di scatti, da quelli naturalistici a quelli urbani e Sociali.

Se hai in mente un viaggio questa estate e non sai dove andare, Palermo è la Meta adatta per scattare.

Una Buona Luce!

-Franks Celex